Buco di Viso

Dal Rifugio Giacoletti al Buco di Viso

Dislivello in discesa: 240 m
Dislivello in salita: 380 m
Tempo di percorrenza: ore 2

L’itinerario percorre lo storico “Sentiero del Postino”, nato per collegare le vecchie caserme militari delle Traversette e del Losas.
Il Buco di Viso il primo traforo delle Alpi, in funzione dal 1480; lungo 75 metri, alto 2 e largo 3, trapassa la base della cresta a nord del Colle delle Traversette collegando l’Italia con la Francia: indispensabile la pila per affrontarne la traversata.

Dal rifugio Giacoletti (2741 m) si scende verso nord seguendo il sentiero lungo un canalone di detriti e nevai, fino ad un bivio (2500 m, cartelli). Abbandonato il sentiero che scende verso Pian del Re, s’imbocca a sinistra il “Sentiero del Postino”. Si percorre l’aerea cengia erbosa che taglia orizzontalmente il versante Est della Punta Venezia e oltrepassata la pietraia del Colour Bianco, si raggiunge il bivio (2550 m, cartelli) per il Colle delle Traversette. Qui termina il “Sentiero del Postino” (30 minuti circa). Si segue a sinistra la mulattiera che sale verso il Colle delle Traversette (a destra si scende a Pian del Re). Dopo aver raggiunto la conca del Pian Mait (2700 m), si affronta una salita a zig-zag e si passa nei pressi della Fonte Ordi (2787 m) e della Caserma delle Traversette: poco dopo, lasciata a destra (cartelli) la traccia per il Passo Luisas e il Monte Meidassa, si continua sul ripido sentiero, raggiungendo un altro bivio. Qui si può abbandonare il sentiero che sale al sovrastante Colle delle Traversette (2950 m), per andare a destra, raggiungendo in breve l’ingresso del Buco di Viso (2882 m). L’accesso non presenta problemi dal versante italiano, ma giunti dall’altra parte spesso si dovrà salire tra la neve e la parete (normalmente dalla metà di luglio il traforo percorribile interamente).
Percorso il traforo e raggiunto il versante Francese, anzichè rientrare, si potrà raggiungere il Colle delle Traversette e ritornare all’ingresso del tunnel scendendo sul versante Italiano.